martedì 11 giugno 2013

Idea per il Ministro di Giustizia

L'altro giorno, osservando il crescente degrado dell'ambiente in cui viviamo (graffiti su immobili e mezzi pubblici, sporcizia e erbacce lungo le strade, ecc...) e pensando che questa situazione è anche frutto della penuria di risorse in cui versano i nostri Enti Locali, mi è  venuta  un'idea balzana, ma che forse merita di essere approfondita:
PERCHE' NON OFFRIRE AGLI OSPITI DELLE PATRIE GALERE - naturalmente su base esclusivamente volontaria - UN MODO PER UTILIZZARE IN MODO INTELLIGENTE IL TEMPO A LORO DISPOSIZIONE?
Penso a quelli che devono ancora scontare un residuo di pena (idealmente 12-24 mesi) e che non siano stati condannati per reati di particolare gravità.
La contropartita potrebbe essere uno sconto sulla pena residua: penso ad esempio a due giorni di riduzione ogni otto ore di lavoro prestato.
Ovviamente sono cosciente della difficoltà di realizzazione, ma penso a quali potrebbero essere i vantaggi dell'operazione:
- Riduzione progressiva dell'affollamento delle carceri
- Conseguente riduzione delle spese di mantenimento della popolazione carceraria
- Un sostanzioso aiuto alle Amministrazioni Locali per il mantenimento dell'ambiente
- Da non sottovalutare le potenzialità di reinserimento sociale dei detenuti coinvolti.
Naturalmente si tratta di un'idea appena abbozzata, ma se studiata da persone più competenti potrebbe dimostrarsi, forse, realizzabile.
Se condividete, fate girare.

Nessun commento:

Posta un commento