mercoledì 18 aprile 2012

Soldi ai partiti

In  questi giorni si chiacchera tanto e si consumano fiumi di inchiostro per i soldi ai partiti, che sono troppi, che sono usati male, che sono indispensabili per la loro vita, che dovrebbero essere usati con trasparenza, e via discorrendo.
Posso essere in parte d'accordo sul fatto che un "piccolo" aiuto pubblico alla vita dei partiti sia accettabile, ma sulla base di una precisa volontà individuale.
E' stata fatta in passato una proposta che, secondo me, non ha avuto adeguata promozione nei vari siti e nelle varie sedi: un tot per mille in sede di dichiarazione dei redditi, ma con scelta diretta del partito beneficiario.
Avrebbe il vantaggio di verificare di anno in anno il gradimento dei vari partiti presso i votanti (così, se del caso, si possono dare una regolata), si eviterebbero duplicazioni e accavallamenti di contribuzioni e, per il bilancio pubblico, una maggiore sicurezza.
Naturalmente non possiamo pensare che agli attuali partiti piaccia una simile proposta, quindi sta a noi farla girare e, perché no, arrivare ad una proposta di legge di iniziativa popolare.
Chi è d'accordo dia una mano facendo girare l'idea.

Nessun commento:

Posta un commento